mypay.provincia.tn.it
mypay.provincia.tn.it è lo strumento attraverso il quale puoi avviare un pagamento tramite il circuito pagoPA verso una della pubbliche amministrazioni del Trentino che hanno aderito al sistema. Il portale ti consente di:
-
effettuare il pagamento come utente anonimo, quindi inserendo manualmente tutti i tuoi dati, oppure accedere al sistema utilizzando la tua identità digitale.
Se utilizzi la tua identità digitale SPID, i tuoi dati vengono automaticamente riportati e puoi impostare il tuo canale di pagamento preferito, ad esempio collegando il tuo profilo al tuo conto corrente, senza doverlo reimpostare ogni volta. - utilizzare il tuo conto corrente o una carta di credito/carta prepagata per procedere con il pagamento.
Alcuni suggerimenti per utilizzare mypay.provincia.tn.it
Vai su mypay.provincia.tn.it e clicca sulla voce Altre tipologie di pagamento
Ora devi selezionare l'ente verso cui devi effettuare il pagamento e scegliere, tra quelli proposti, il pagamento di tuo interesse. Clicca quindi sul tasto Procedi.
Inserisci i dati richiesti. In questa schermata devi anche indicare una casella di posta elettronica, dove ti verranno comunicate alcune istruzioni per procedere con il pagamento e dove ti verrà inviata la ricevuta telematica di pagamento.
Infine, clicca sul tasto Aggiungi al carrello.
Vai sul Carrello.
Compila le informazioni mancanti: i dati del versante, ovvero di chi effettua il pagamento, possono essere diversi dai dati dell'intestatario del pagamento (ad esempio, i pagamenti alle scuole sono intestati al figlio, ma il versante risulta uno dei genitori responsabile).
Clicca quindi su Avanti per procedere con il pagamento online e scegliere il canale con cui vuoi pagare.
Ora puoi scegliere se entrare nel sistema pagoPA utilizzando la tua identità digitale SPID oppure la tua mail.
Se utilizzi SPID e ti sei già registrato, trovi impostato il canale di pagamento che hai scelto e non devi inserire nuovamente i dati necessari.
Se non sei autenticato, riceverai una mail con un codice e ti sarà richiesto di inserire il codice per verificare il tuo indirizzo mail.
La mail viene utilizzata anche per inviarti eventuali comunicazioni su come procedere con il pagamento e le ricevute telematiche.
Prima di procedere con il pagamento, devi leggere e accettare l'informativa sulla privacy che regola il trattamento dei dati forniti e ne tutela la riservatezza.
A questo punto, se non hai già impostato in precedenza il tuo canale preferito di pagamento, devi scegliere come vuoi pagare
-
A.carta di credito/debito: inserisci i dati della tua carta (nome e cognome dell'intestatario della carta; numero della carta; scadenza; codice cvc). Il sistema procede quindi con il pagamento e ti invia alla mail indicata in fase di registrazione la ricevuta telematica
-
B.conto corrente: verifica se la tua banca ha aderito al sistema attraverso la maschera di ricerca e presta attenzione agli eventuali costi di commissione previsti. Se non trovi subito la tua banca, scegli il circuito MyBank e, di seguito, ricerca la banca presso cui hai il tuo conto corrente. Prova ad inserire differenti chiavi di ricerca: ad esempio, se sei un cliente di una cassa rurale, inserisci solo il nome della località e non l'intera dicitura Cassa Rurale di ...
Quando hai trovato la tua banca, inserisci le credenziali per accedere al tuo conto online e concludi il pagamento. Il sistema ti invia alla mail indicata in fase di registrazione la ricevuta telematica di pagamento
- C.altri metodi di pagamento: se selezioni questa voce, il sistema ti elenca tutte le altre opzioni a tua disposizione per pagare (app dedicate, PayPal,..). Per ognuna di queste, ti viene segnalato il costo della commissione previsto, al fine di consentirti di scegliere la modalità a te più conveniente o comoda